Cinque libri da leggere assolutamente in autunno è una lista di titoli che non possono mancare nelle vostre domeniche. Vi immagino così: candele, camino, castagne, copertina, bar di città, metropolitana, in attesa di prendere un aereo. Ogni location va bene, l’atmosfera unica dell’autunno renderà speciale ogni momento. Almeno per me è così, godiamoci questa magica nostalgia e vediamo quali sono i cinque libri da leggere assolutamente in autunno.
I Medici (Matteo Strukul): la saga completa sulla storia di una famiglia che è stata simbolo del Rinascimento dalle origini alle due grandi regine italiane di Francia. Come dite? Non è quello che cercate? Approccio troppo pesante? Vediamo che altro vi propongo tra i dieci libri da leggere assolutamente in autunno.
La ballata di Adam Henry (Ian McEwan): una giudice alla soglia dei sessant’anni con una vita matrominiale imprevedibile (deve far fronte a una ssura richiesta del marito) si ritrova ad affrontare un caso delicatissimo, un ragazzo quasi 18enne che vuole decidere della propria vita e della propria morte.
Piccole donne (Louisa May Alcott): è il classico dei classici di questo periodo, ci prepara al Natale, se non lo avete letto, Piccole donne è perfetto. Sullo sfondo della guerra di secessione vive la storia delel sorelle March diventate delle vere amiche per tanti di noi. Chi preferite? Io Jo, senza dubbio. Magico e commovente.
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (Mark Haddon): tra i cinque libri da leggere assolutamente in autunno vi inserisco questo titolo, è un libro prezioso per me. Christopher è un quindicenne con il morbo di Asperger, ha una mente quindi eccezionale nella matematica ma non portata alle relazioni sociali. Ama la logica a ogni costo ma quando scopre che il cane della vicina è stato ucciso allora inizia a indagare..
Midnight, Texas (Charlaine Harris): concludiamo i cinque libri da leggere assolutamente in autunno con un paranormal fantasy che vale la pena leggere. Nella cittadina di Midnight vivono streghe, tigri mannare, vampiri, angeli: qui finisce Manfred, un veggente in fuga. Tante avventure notturne, dal libro una serie tv che sta trasmettendo Sky. Buone letture!