Piccole donne torna sul grande schermo in una nuova versione cinematografica che vedremo a Natale 2019 con un super cast, le prime immagini che arrivano dal set sono un regalo per noi patiti del romanzo ottocentesco di Louisa May Alcott. La rivisitazione diretta da Greta Gerwig vede Emma Watson, Saoirse Ronan, Eliza Scanlen e Florence Pugh, interpretare rispettivamente le sorelle Meg, Jo, Beth e Amy March. Mentre la zia March avrà il volto della magnifica Meryl Streep. Proprio la storia delle sorelle March che inizia a Natale con il padre che parte per la guerra, è una delle più evocative, sia nella versione romanzo che sullo schermo. Piccole donne è stato adattato infatti molte volte al cinema, incluso il seguito, Piccole donne crescono. L’ultima, che io ho in dvd (ebbene sì), è con Susan Sarandon che interpreta la signora Mrch e una meravigliosa Winona Ryder nei panni di Jo.
Vorrei non averla affatto la coscienza: è troppo scomoda. Se non mi preoccupassi sempre di agire rettamente e non mi sentissi a disagio quando sbaglio, andrei avanti magnificamente
Emma Watson nella versione che uscirà, interpreta quindi Meg, la sorella più grande. Non vi nascondo la curiosità nel vedere l’attrice che è stata protagonista di Harry Potter in questo ruolo, Meg infatti è la più matura e materna, giudiziosa anche se a volte vanitosa. Tra l’altro la parte di Meg in prima battuta era stata affidata a Emma Stone che la rinunciato a quanto pare per concomitanti impegni. La sorte di Beth ci ha straziato il cuore mille e mille volte, Amy civetta e superficiale l’abbiamo vista crescere e affrontare la vita, ma il mio personaggio preferito è l’indomabile Jo, la secondogenita, la vera protagonista del romanzo. E’ sincera, ribelle, impulsiva, ama scrivere ed è un maschiaccio, un’indole che tra le Piccole donne la porta a sottostare con difficoltà alle regole della società. Anche se la Alcott ci convince che il giusto destino di Jo è con il professore tedesco molto più anziano di lei, io l’ho sempre voluta vedere insieme a Laurie che finirà invece per sposare Amy. Dite che non so scegliere gli uomini?