Il caldo c’è, la stagione imprevedibile anche, la voglia di vacanze più che mai, allora ecco i libri da leggere estate 2019. Capiamoci, si tratta di consigli di lettura e segnalazioni di nuovi romanzi usciti senza alcuna pretesa di creare un elenco esaustivo. Anzi, diciamo che è la prima puntata. Luglio procede a passo spedito e molti si preparano a partire, mare, montagna, o ferie in città, non importa: un buon libro è indispensabile. Nei libri da leggere per l’estate 2019 ci sono titoli che consiglio perché ho letto e altri molto recenti che promettono bene. Per quanto riguarda i generi letterari, come sempre consigli per tutti i gusti! Vediamo insieme.
Pronti per il viaggio nelle emozioni?
Persone Normali – Sally Rooney
Un romanzo da leggere in estate è sicuramente il secondo libro di Sally Rooney, scrittrice irlandese, diventata voce letteraria dei millenials. Rooney si è imposta al pubblico l’anno scorso con l’esordio Parlarne tra amici, un viaggio nel tradimento, in questa nostra società. Torna con il nuovo libro ancora con più forza per raccontarci l’amore tra due ragazzi, in un mondo di incomunicabilità e differenze sociali. Profondo e pungente, si legge benissimo. E poi restano le emozioni.
Se volete acquistare il libro cliccate qui sotto
M. Il figlio del secolo – Antonio Scurati
E’ il libro con cui Scurati ha vinto il Premio Strega 2019. Non è una lettura da ombrellone, è vero, ma forse l’estate è l’unico momento dell’anno che ci regala più tempo per affrontare il tomo sulla nascita del fascismo raccontato dagli occhi e dalla mente di Mussolini. Un romanzo in cui è tutto vero.
I Goldbaum – Natasha Solomons
Tra i libri estate 2019 non deve mancare questo romanzo perfetto per chi ama le storie sulle famiglie, le ambientazioni di inizio novecento e i grandi amori. Accurata ricerca storica per raccontarci le vicende della più potente famiglia di banchieri ebrei d’Europa e di Greta Goldbaum, ribelle e determinata costretta a sposare un Goldbaum del ramo inglese. Vicenda stupenda, libro che non si lascia mai.
I leoni di Sicilia – Stefania Auci
Anche questa è una saga di famiglia ma siamo in Sicilia. Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono. Un libro di cui si è parlato moltissimo.
Le sette morti di Evelyn Hardcastle – Stuart Turton
La critica si è divisa, i blogger ancora di più, se non lo avete letto recuperate in estate. Un libro originale e unico nel suo genere. Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle