Pronti per un viaggio in America? Almeno con i libri lo possiamo fare, ecco tre romanzi di letteratura americana contemporanea che vi consiglio.
Un matrimonio americano di Tayari Jones – Questo è il romanzo di un amore, di un’ingiustizia razziale, di una silenziosa devastazione familiare. (bello, intenso, tosto)
I Ragazzi Burgess di Elizabeth Strout – A cinque anni di distanza dal grande successo di Olive Kitteridge, Premio Pulitzer 2009, Elizabeth Strout ha scritto un grande romanzo corale sull’essere fratelli e sull’inesorabile richiamo della famiglia e delle radici.
L’Educazione di Tara Westover – Questo è l’esordio 2019 che avrei voluto mettere in scelta ma poi è andata come è andata. Tara, la sorella Audrey e i fratelli Luke e Richard sono nati in una singolare famiglia mormona delle montagne dell’Idaho. Non sono stati registrati all’anagrafe, non sono mai andati a scuola, non sono mai stati visitati da un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede nel mondo o cosa sia il passato. Una storia di riscatto.