Vacanze nella Terra di Mezzo, ogni nerd lo ha pensato, ogni patito di Tolkien lo ha vagheggiato, ogni maratoneta dei film lo ha vissuto. La trilogia del Signore degli anelli, high fantasy culto di J. R. R. Tolkien amata e odiata, sì è vero, respirate insieme a me e imparate a sopportare gli eretici, è ben più di una mega opera letteraria. E’ più dei film da record di incasso che noi al limite del patologico possediamo rigorosamente in dvd. Diventa un modo di vedere il mondo e di interpretarlo. Sto esagerando? Siete certi? Volete dirmi quindi che non avete mai pensato quando un collega diventava insoportabile, o nel mezzo di una disputa di qualsiasi natura, non avete mai pensato: tu non puoi passare! Con il mio amico Mario, abbiamo riempito tovagliette di scritte, inviato uno all’altra il messaggio decine di volte negli anni, quando alle brutte veniva da dire solo: fuggite, sciocchi! La frase di Gandalf il Grigio prima di precipitare combattento con un demone del mondo antico. Insomma, le citazioni del Signore degli anelli: strumenti utili per arrivare al Monte Fato e vedersela con Sauron. Ogni giorno.
“Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.” 
“Prenderò io l’Anello” disse, “ma non conosco la strada”
“Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre” 
“Come può un uomo in tempi come questi decidere quel che deve fare?”. “Come ha sempre fatto”, disse Aragorn. “Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo per gli Elfi, per i Nani e per gli Uomini. Tocca a ognuno di noi discernerli, tanto nel Bosco d’Oro quanto nella propria dimora” 
“La disperazione è solo per coloro che vedono la fine senza dubbio possibile” 
“È giunta l’ora del popolo della Contea, ed esso si leva dai campi silenziosi e tranquilli per scuotere le torri e i consigli dei grandi. Quale dei Saggi l’avrebbe mai predetto? E perché, se sono veramente saggi, avrebbero dovuto pretendere di saperlo prima che suonasse l’ora?” 
Tu non puoi passare! Sono un servitore del fuoco segreto e reggo la fiamma di Anor! Il fuoco oscuro non ti servirà a nulla, fiamma di Udur! Ritorna nell’ombra!
Fuggite, sciocchi!
È solo di un’ombra e un pensiero che ti sei innamorata
Esiste un solo signore dell’anello, ed egli non divide il potere!
(Visited 2 times, 1 visits today)

Leave A Comment