E’ cominciata tra risate e commozione Modern Family 10, la serie tv sulla più seguita e contemporanea famiglia americana. Per gli appassionati italiani della serie tv, ogni venerdì due episodi alle 21 su Fox (Sky112), la programmazione è iniziata la scorsa settimana. Per prepararci all’avvenimento Sky ha dedicato un canale alla maratona Modern Family dalla prima alla nona stagione. Un bel regalo no? Adoro le vicende della famiglia Pritchett: la serie creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan ha vinto 22 Emmy e un Golden Globe. E’ girata con la tecnica del falso documentario: irresistibile.

 

Come accade in tutte le lunghe narrazioni qualcosa del brivido si perde per strada. La novità, la capacità di lettura dei tempi, di rottura degli schemi nella commedia seriale, hanno reso Modern Family un cult. Gli anni passano, la società anche, e forse guardare oggi le dinamiche della famiglia più disfunzionale che c’è, non è più così sconvolgente. Devo dire però che rispetto ad altre esperienze che hanno toccato quota dieci (da Grey’s Anatomy a The Big Bang Theory), questa sta reggendo bene il colpo. Almeno è l’impressione dopo gli episodi 10×1 e 10×2.

Jay, il capofamiglia, fa i conti con il cambiamento nel settore indistriale di cui si sente un re. Con lui la figlia Claire è più capace invece di cogliere la sfida. Questioni generazionali, e poi Gloria, la moglie di Jay, anzi la seconda moglie, bellissima, forte e colombiana che con il suo bambino Manny ha trasformato la vita dell’intera famiglia. Proprio il ritorno di Manny è sullo sfondo del primo episodio, nel giorno della parata.

 

 

Claire è sposata con Phil Dumphy, agente immobiliare di professione e mago per passione. Un uomo sempre portata al gioco, allo scherzo, ha un rapporto speciale con il figlio Luke diventato per molti versi come lui, anche s epiù scapestrato. Ora deve andare al college, vedremo. Phil e Claire hanno anche due figlie femmine, la più grande Haley dalle complicate vicende amorose, e una leggerezza contagiosa. L’altra è Alex, al mia preferita. Nerd e secchiona fino al midollo.

Claire ha un fratello, Mitchell che è sposato con Cameron. Il tema dell’unione gay è stata una delle più affrontate, insieme a quella multiculturale, da Modern Family. Hanno una bambina vietnamita adottata, Lilly, che sta diventando sempre più spigolosa. La amo. Una serie che all’undicesima stagione, già annunciata come l’ultima, ci lascerà un vuoto. Consigliata a chi vuole divertisi con intelligenza.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Leave A Comment