Libri per il mare e in tutte le salse, basta perdere tempo, è ora di andare in libreria e fare il pieno di titoli da portarci dietro. File interminabili nelle agenzie di viaggio, giornate di lavoro strazianti, aria condizionata a tutto gas e un solo pensiero: le vacanze. Il libro da ombrellone è un must ma bisogna accontentare i palati (letterari) più disparati. C’è chi barricato dietro gli occhiali da sole legge solo e soltanto libri light, rosa, noir, fantasy, ma rigorosamente super leggeri. E poi ci sono gli impermeabili al frastuono della spiaggia, alla musica dagli altoparlanti dello stabilimento, ai bambini che giocano a pochi metri. Non conta l’anno pesante alle spalle, loro riescono a chiudersi nel proprio mondo sotto quell’ombrellone e leggere anche volumi impegnati e impegnativi. Vi avevo già fornito una terna di libri, ma il tempo stringe quindi ecco altri consigli di libri per il mare.

Casi umani di Selvaggia Lucarelli. Acquistato, lo dico senza problemi, con un’aria decisamente scettica. Ora leggo il libro della Lucarelli, davvero? Sì e lo consiglio anche a voi. E’ esilarante, vero, il vostro diario (più o meno) ma scritto da un’altra. Il livello di immedesimazione altissimo è per una donna under 40 single con una schiera di fidanzati alle spalle, di relazioni lampo, di uscite catastrofiche. I casi umani sono i suoi ex, quella strada piena di ostacoli post rottura. Ho riso tanto. Meriterà una recensione a sé. Perfetto per l’estate.

La famiglia Aubrey di Rebecca West. E’ indicato per chi ama le saghe, è il primo volume, e impazzisce per quelle di famiglia, ambientazione alla Cazalet e meravigliose descrizioni. Non c’è la nobiltà di Downton né sono benestanti come i Cazalet. Gli Aubrey sono una famiglia di artisti, poveri, ma pieni di spirito. Ambientazione tra ottocento e novecento. Un libro molto amato da Baricco. Pare già una garanzia.

La scomparsa di Stephanie Mailer di Joel Dicker. Un giallo estivo non può mancare nei libri per l’estate. Il 30 luglio 1994 a Orphea, nello stato di New York, sta per inaugurare la prima edizione del locale festival teatrale. Ma la cittadina viene sconvolta da un terribile omicidio: il sindaco della città viene ucciso in casa insieme a sua moglie e suo figlio. Nei pressi viene ritrovato anche il cadavere di una ragazza, Meghan, uscita di casa per fare jogging. Il caso viene risolto, l’omicida incriminato da due poliziotti, Jesse Rosenberg e Derek Scott. Lunedì 23 giugno 2014. Jesse Rosenberg, a una settimana dalla pensione, viene avvicinato da una giornalista, Stephanie Mailer, la quale gli annuncia che il caso del 1994 non è stato risolto: la persona a suo tempo incriminata è innocente. Ma non ha il tempo per fornire prove. Pochi giorni dopo viene denunciata la sua scomparsa.

(Visited 2 times, 1 visits today)

Leave A Comment